Il cammino nel Getsèmani

Una foto di scena dallo spettacolo Getsèmani (secondo cammino) Golgota - Voi chi dite che io sia?



Uno spettacolo serale itinerante fra gli spazi aperti di Palazzo Litta a Milano, Luglio 2021.


Dopo l’Ultima Cena e poco prima del suo arresto, Gesù si dirige con i suoi discepoli verso il Monte degli Ulivi e si ferma a pregare nel piccolo oliveto del Getsèmani. I Vangeli lo descrivono come un orto dall’atmosfera intima e raccolta, nel quale Gesù medita sulla sua Passione fino all’arrivo di Giuda. 
Il regista Antonio Syxty si è ispirato a questo luogo per l’ideazione di una performance teatrale articolata in due tappe: la prima (Getsèmani part I, Lazzarus pièce + Magdalena pièce), andata in scena nel 2019, e la seconda (Getsèmani - secondo cammino - Golgota), che sarà presentata al pubblico del Teatro Litta di Milano dal 14 al 24 luglio.
Lontano da qualsiasi intento “divulgativo o evangelico” e di ricostruzione storica degli eventi, Syxty in questa performance vuole soprattutto dare vita ad un luogo dell’anima, ad uno spazio sospeso e fuori dal tempo in cui attori e spettatori possono interagire e sperimentare nuove forme di incontro e di relazione.
Lo spettacolo, itinerante e site specific, è pensato come un percorso serale fra gli spazi aperti di Palazzo Litta, a cui possono accedere anche gli spettatori che non hanno assistito alla prima tappa del progetto. In questa performance Syxty prende le distanze dalla rappresentazione teatrale tradizionalmente intesa e punta soprattutto al linguaggio del corpo, grazie al lavoro con un gruppo di attori - performer in collaborazione con Susanna Baccari. 
Nella prima parte, Getsèmani ci ha regalato una piccola pausa dalla quotidianità e un piacevole “intervallo” in cui è stato bello lasciarsi andare e sperimentare nuovi modi per stare insieme. Ora la seconda tappa del viaggio ci attende … per proseguire il cammino e condividerlo con chi vi vorrà partecipare.

                                                                                                                        Mirko Sala 



Getsèmani (secondo cammino) Golgota - Voi chi dite che io sia? 
progetto di performance relazionale site-specific di Antonio Syxty
con la collaborazione di Susanna Baccari 
con: Carola Deho, Susanna Russo, Massimo Sansottera, Gabriele Scarpino, Bruna Serina de Almeida, Nicole Zanin
installazione luminosa: Fulvio Melli 
disegno dello spazio e del comportamento: Susanna Baccari 
installazione e opere di Antonio Syxty 
costruzioni: Ahmad Shalabi
direttore di produzione: Elisa Mondadori 
foto di scena: Alessandro Saletta 
produzione: Manifatture Teatrali Milanesi.


Al teatro Litta di Milano dal 14 luglio al 24 luglio 2021.

Immagini pubblicate previa gentile autorizzazione di Manifatture Teatrali Milanesi