Strictly Rhythm: il ritmo che ha definito un’epoca

Il famoso logo di Strictly Rhythm fotografato dal disco di Armand van Helden "Witch Doktor"

 

Difficile riassumere brevemente la storia di una delle più gloriose, prolifere e influenti case discografiche di musica house di New York City degli anni 90. 
Sto parlando della leggendaria STRICTLY RHYTHM.

Era il 1989 quando Mark Finkelstein e Gladys Pizarro decisero di aprire una piccola etichetta indipendente a New York City. Con un fiuto infallibile per i talenti emergenti Strictly Rhythm si è presto trasformata in un colosso del settore, contribuendo a definire il sound degli anni '90 e lasciando un'impronta indelebile sulla storia della musica house.
Sin dagli esordi l'obiettivo era chiaro: promuovere artisti sconosciuti e dare voce a musica di qualità. Brani come "The Bomb!" di Kenny Dope, “Free” di Ultra Nate,“I Get Lifted” di Barbara Tucker e ”I Like To Move It" di Reel 2 Real, tutti pubblicati da Strictly Rhythm, hanno conquistato le classifiche di tutto il mondo e consolidato la reputazione dell'etichetta come punto di riferimento per la musica house.
Collaborazioni con nomi del calibro di Armand Van Helden, Roger Sanchez, Erick Morillo, Kenny Dope, Todd Terry e Little Louie Vega hanno dato vita a capolavori che hanno letteralmente plasmato il sound di un'epoca. L'etichetta nel corso degli anni ha aperto le porte a Londra ampliando il suo catalogo ad altri generi come la garage house, la deep house e la techno, sempre con lo stesso impegno nella ricerca di talenti e nella produzione di musica di altissimo livello.
All'inizio degli anni 2000 seri problemi finanziari costrinsero l'etichetta a chiudere con immenso dispiacere di tutti gli appassionati. La sua avventura si concluse definitivamente nel 2002  con l'acquisizione da parte di Warner Music Group. In seguito BMG Rights Management ne acquistò tutto il catalogo.

L’eredità di Strictly Rhythm e il suo impatto sulla scena musicale sono tutt’ora evidenti sia nel numero di artisti che hanno iniziato la loro carriera con l'etichetta che nel numero di brani che sono diventati veri e propri classici del genere e per questo continua ad essere una delle etichette più rispettate e influenti nel panorama della musica house.

Simone

immagine: Simone / ReviewersFactory.it