RuPaul: un’icona senza tempo.
Dagli esordi al successo internazionale con Drag Race e oltre.
Nato a San Diego il 17 novembre 1960 RuPaul, al secolo RuPaul Andre Charles, non è solo un nome, un brand o un personaggio: è un’icona LGBTQ+ che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo. La sua storia è un inno all'autenticità, alla creatività e alla perseveranza. Drag queen, cantante, attore, personaggio televisivo e imprenditore, RuPaul ha rivoluzionato il mondo dello spettacolo con il suo carisma, tenacia, coraggio e, senz’ombra di dubbio, con il suo talento.
La sua carriera inizia negli anni '80 nella dinamica scena drag americana di Atlanta, in Georgia, dove si esibisce in locali notturni facendosi notare per il suo stile unico e la sua energia contagiosa. Nel 1993 esce il singolo "Supermodel (You Better Work)" che conquista le classifiche della musica dance a livello internazionale.
Negli anni successivi RuPaul consolida la sua fama con numerose apparizioni televisive e cinematografiche tra cui il film “Crooklyn" (1994) di Spike Lee, “A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar” (1995) e la serie cult “Ugly Betty”. Ma il suo vero trionfo arriva nel 2009 con il programma televisivo "RuPaul's Drag Race” di cui è ideatore, produttore e conduttore: un reality show competitivo che celebra il talento e la creatività delle drag queen evidenziando anche le storie personali, spesso difficili, dei concorrenti che vengono raccontate da loro stessi. Il format di "Drag Race" è un successo strepitoso con versioni in oltre 20 paesi e un solido fandom globale appassionato. Il programma ha portato alla ribalta la cultura drag e contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi LGBTQ+, diventando un simbolo di diversità e inclusione.
Nel corso della sua carriera RuPaul ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti tra cui 14 Emmy Awards nella categoria ‘Miglior Conduttore’ e il suo programma "RuPaul's Drag Race” ha ricevuto 29 Emmy Awards in varie categorie. RuPaul è stato inoltre inserito nella Hollywood Walk of Fame ricevendo una prestigiosissima Stella nel famoso marciapiede, nel 2018, consegnatale da Jane Fonda.
Oltre al suo successo come intrattenitore, RuPaul è anche un imprenditore di grande successo. Ha lanciato una sua linea di cosmetici in collaborazione con MAC Cosmetics, ha condotto un programma radiofonico per una radio Newyorkese, conduce un podcast con la sua ormai inseparabile amica nonché giudice televisiva Michelle Visage ed è protagonista di una serie tv su Netflix. È inoltre autore di quattro libri autobiografici, "Lettin' It All Hang Out" (1995); “Workin' It! RuPaul's Guide to Life, Liberty, and the Pursuit of Style” (2010); “GuRU” (2018) e “The House of Hidden Meanings: A Memoir.” (2024)
RuPaul ha dimostrato che è possibile sfidare le convenzioni e raggiungere il successo rimanendo fedeli a se stessi. La sua storia è un'ispirazione per chiunque voglia esprimere la propria identità senza paura.
Simone
Fonti:
https://rupaul.com/bio/
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_awards_and_nominations_received_by_RuPaul
https://www.emmys.com/shows/rupauls-drag-race