"Io sono Acquabella: 

Un percorso sonoro tra le vie della città" 


L’Acquabella si trova a sud est di Milano, nei pressi di viale Argonne, piazzale Susa e della linea ferroviaria che passa per Lambrate. Ad un primo sguardo è un luogo come ce ne sono tanti, fatto di condomini, piazze, negozi e parchi pubblici. Ma come ogni quartiere, anche Acquabella ha una sua identità, radicata nei discorsi dei suoi abitanti, nelle vicende che nel tempo si sono susseguite e nelle trasformazioni che il paesaggio ha vissuto e continua a vivere. Ed è proprio il tema dell’identità di quartiere ad essere al centro dell’interessante produzione site specific di Circolo Bergman “Io sono Acquabella”, presentata nel giugno 2023 alla quinta edizione del FringeMI Festival. Si tratta di una passeggiata in gruppo di circa due ore tra alcuni luoghi iconici della zona - l’Archivio Negroni, la ferrovia, l’antica cascina quattrocentesca, per citarne alcuni - ed altri insoliti o meno noti. 

Lungo il cammino gli spettatori ascoltano in cuffia frammenti di interviste a coloro che hanno vissuto o vivono tuttora il territorio, realizzate con il contributo dell'associazione CISTÀ (Città Studi Acquabella Social District) e di Fondazione Cariplo. Un montaggio dal quale riaffiorano in modo autentico i ricordi del passato, dall’arrivo degli Americani agli anni di piombo, dalle migrazioni alle occupazioni studentesche. Sorprende la straordinaria vivacità culturale del quartiere, ripreso nelle sue architetture razionaliste da Visconti e un tempo popolato dagli attori del teatro Ciak, da Enzo Jannacci e da altri importanti artisti. Impossibile infine non rispecchiarsi nell’ascolto dei ricordi più intimi e personali degli intervistati, spesso legati al lavoro operaio, al tempo trascorso in famiglia e con gli amici o alla soddisfazione per avere vinto piccole grandi battaglie.

Ad Acquabella tutto passa e tutto resta, come l’acqua, che un tempo era protagonista nel paesaggio e ora scorre in silenzio sottoterra.


        Mirko Sala


"Io sono Acquabella" debutta al Milano FringeMI festival 2023

Io sono Acquabella

Un progetto di Circolo Bergman - CISTÀ

Testi e regia di Paolo Giorgio

Elaborazione sonora di Marcello Gori

Assistente alla regia: Arianna Scorci

Organizzazione e azioni sul territorio a cura di CISTÀ

Ricerca: Roberta Madoi

Con la collaborazione dell’Archivio Negroni

Con il contributo di Fondazione Cariplo - Bando Sottocasa