CARAVAGGIO E COLLEZIONE TORLONIA

Ancora per questo mese di settembre sarà possibile vedere, a Milano, due mostre che molti, distratti dalle vacanze o dal troppo caldo non hanno potuto visitare.

Fino al 25 settembre la Pinacoteca di Brera, riprende il ciclo dei Dialoghi fra un’opera delle sue collezioni con altre, provenienti da diversi Musei in qualche modo legate tra di loro.
In questo Nono Dialogo protagonista assoluto è Caravaggio con “La cena in Emmaus” a confronto con il “Davide con la testa di Golia” proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.
Ed è appunto sul Davide che si concentra il tema portante del Dialogo: quando è stato dipinto? Durante la fuga da Roma nel 1606 (a seguito dell’omicidio di Ranuccio Tommasoni) oppure qualche anno più tardi, verso la fine 1609 durante il suo soggiorno napoletano, in vista di un perdono da parte del Papa?
Ma al di là di questo, non si può che rimanere colpiti da questo quadro: Davide che tiene nella mano la testa mozzata di Golia ha uno sguardo pieno di umana pietà verso lo sconfitto.
Nella testa di Golia con la bocca spalancata, sorpreso dalla morte, si riconosce un autoritratto del pittore, inseguito da una condanna a morte che lo perseguiterà fino alla fine.

Le Gallerie d’Italia ospiteranno fino al 18 settembre un’ampia selezione (96 opere) delle sculture provenienti dalla Collezione Torlonia, la maggiore raccolta privata di arte classica al mondo.
Le sei sezioni che formano la mostra raccontano la genesi di questa collezione facendoci viaggiare attorno alla storia, non solo dell’arte, alle mutazioni del gusto attraverso i secoli e, non per ultimo, avvicinandoci ad opere che abbiamo visto solo sui libri.

Marcello Valenti

COLLEZIONE TORLONIA
Collezione Torlonia in mostra a


PER MAGGIORI INFORMAZIONI 
Gallerie d’Italia – Milano | Piazza della Scala 6, Milano
Numero Verde 800.167619

credit immagini Collezione Torlonia: Lorenzo de Masi

Immagini pubblicate previa autorizzazione