BETTE DAVIS

Una breve biografia della leggendaria Bette Davis

Prima donna a venire eletta presidente dell'Academy, 10 candidature all'Oscar tra cui due vinti, seconda per l'American Film Institute nella classifica fra le più grandi star della storia del cinema, Bette Davis ha attraversato e fatto per 50 anni la storia del cinema.

Temperamento forte, unica ed inimitabile, ci ha lasciato interpretazioni entrate nella leggenda. Basterebbero due titoli per consegnarla alla storia: "Eva contro Eva" del 1950 e "Che fine ha fatto baby Jane?" del 1962 con la rivale e nemica Joan Crawford che, si racconta, quasi impazzì sul set per i continui dispetti e litigi con la Davis.

Due capolavori.

Ma quando Bette Davis arriva nel 1950 con il film "Eva contro Eva" nella parte di Margo Channing, il personaggio che si fa mettere da parte dalla arrogante Anne Baxter, ha già girato una trentina di film e vinto due premi Oscar come migliore attrice nel 1935 con "Paura d'amare" e nel 1939 con "La figlia del vento".

Impossibile sintetizzare una carriera strepitosa di un'attrice sempre attenta e impeccabile. Tentò anche di farsi assegnare la parte di Rossella O'Hara in "Via col vento" ma non ci riuscì.

Nata nel 1908 nel Massachusetts, muore a Parigi il 6 ottobre 1989 all'età di 81 anni a causa di un ictus.
Si sposò quattro volte e con  l'attore Gary Merrill adottò due figli. Gli è stata dedicata anche una canzone "Bette Davis Eyes" portata al successo da Kim Carnes nel 1981.

Una diva entrata per sempre nel mito!

Mario Gusmaroli

(image: pxhere)