Nuove Terre! Festival di teatro nella Riviera di Levante

'Nuove Terre - Le arti della scena', festival teatrale itinerante nella Riviera Ligure di Levante.


Da nove anni a questa parte la Riviera Ligure di Levante ospita “Nuove Terre - Le arti della scena”, un festival itinerante all’aperto che ha luogo in alcune fra le località più belle dei comuni di Framura, Deiva Marina, Bonassola, Moneglia e Sestri Levante.

Partita il 17 luglio con lo spettacolo Mattia e il nonno (EOLO AWARD 2020 - Miglior Spettacolo dell’anno), la rassegna, organizzata dalla compagnia Officine Papage, proseguirà fino al 25 agosto con una serie di proposte pensate per coinvolgere le comunità locali, le famiglie e i turisti della stagione estiva.

Il ricco cartellone del festival spazia dal teatro di narrazione a stuzzicanti proposte che fanno della ricerca di nuove forme di relazione con il territorio, dell’interazione tra attori e spettatori e della contaminazione fra linguaggi la loro cifra stilistica. 

Fra i monologhi vale la pena segnalare Kohlhaas con Marco Baliani, un classico del teatro di narrazione che ha ormai al suo attivo oltre mille repliche in tutta Italia e Kanu con Bintou Ouattara, trasposizione teatrale di un racconto africano sull’amore e sulle origini del fiume Niger. 

Ampio spazio è inoltre dedicato al teatro itinerante, in particolare con Fake Folk di Andrea Cosentino (una performance con proiezioni in realtà aumentata sul tema della socialità ai tempi del distanziamento) e con alcune produzioni Officine Papage: L’imbarazzo dell’indefinito (spettacolo in cuffia per un solo spettatore, ambientato in tre luoghi simbolo del Levante) e I Camminanti (due passeggiate mattutine lungo i sentieri che collegano i luoghi del festival alla scoperta delle memorie e dei vissuti delle comunità locali).

Infine, chi ama il mare anche di notte, potrà raggiungere - con il proprio telo o con la propria sdraio - la spiaggia Riva Trigoso di Sestri Levante ed assistere al Concerto Notturno Contemplativo, una creazione sonora site specific sotto le stelle tra musica elettronica e nuovi sguardi sul paesaggio.

                                                                                                                          Mirko Sala


https://festivalnuoveterre.officinepapage.it/



'Nuove Terre - Le arti della scena', festival teatrale itinerante nella Riviera Ligure di Levante.

Immagini pubblicate previa gentile autorizzazione di Officine Papage.