"Il Menu della Poesia"

Avete mai pensato di regalare una poesia?
 AL TELEFONO!

L’emozione di regalare una poesia.


Avete mai pensato di regalare una poesia? Sarebbe un gesto insolito e inaspettato, una sorpresa intima e personale per fare capire a qualcuno che gli siete vicini e che per voi è importante. È vero, non è sempre facile scegliere quella giusta. Bisogna pensarci e soprattutto spostare l’attenzione sull’altro. Ma chi la riceverà, non ho dubbi, ne rimarrà piacevolmente colpito e, credetemi, immaginare la sua felicità vi ripagherà del tempo che avrete impiegato. Ne sanno certamente qualcosa anche gli artisti dell’associazione Il menu della poesia che, a partire da marzo 2020, con l’iniziativa Al telefono, hanno dato valore a questo “piccolo grande gesto”, interpretando "a distanza” un gran numero di poesie. 

Lo hanno fatto grazie ad un meccanismo molto semplice e che funziona come una specie di delivery: da un particolare menu è infatti possibile scegliere un testo e farlo recapitare telefonicamente ad un destinatario, che lo potrà ascoltare dalla voce registrata di un attore oppure parlando direttamente con lui.

Ogni menu, consultabile dal sito dell’associazione, è articolato in varie sezioni che si aggiornano di mese in mese. L’offerta è decisamente varia e c’è l’imbarazzo della scelta: si spazia dalle poesie “per la meditazione” a quelle “a lume di candela”, fino ad arrivare ad opere più divertenti e colloquiali. Non mancano infine le proposte per i bambini e quelle legate alle festività o a particolari ricorrenze. 

L’iniziativa è inserita in un programma più ampio, che si pone come obiettivo quello di fare teatro in contesti non convenzionali: da una decina d’anni gli attori di questa associazione portano infatti la poesia nei bar, nei ristoranti e nei foyer, nella convinzione che essa sia un bene da valorizzare in quanto accessibile, divertente, emozionante e soprattutto … universale!

                                                                                   Mirko Sala


Associazione Culturale “Il menu della poesia” 

www.ilmenudellapoesia.com


(immagine: (c) Marcella Foccardi, pubblicata previa gentile autorizzazione di Il Menu della Poesia)