KATHARINE HEPBURN

La biografia di Katharine Hepburn su Reviewers Factory

Ad oggi è l'unica attrice che è riuscita a conquistare 4 premi Oscar come migliore attrice protagonista.


La maggior parte di voi forse la conoscono come compagna di Spencer Tracy ma Katharine Hepburn negli anni trenta ha recitato in film che oggi sono considerati dall'American Film Institute come patrimonio nazionale, classificandola al primo posto tra le più grandi attrici di tutti i tempi.
Allora non incassarono nulla e lei venne definita 'il veleno del botteghino'.
Oggi sono considerati dei capolavori: "Susanna", "La falena d'argento", "Argento vivo", "Maria di Scozia" e 'Il diavolo è femmina' dove addirittura lei, per quegli anni avanguardia pura, si travestiva da uomo e la sua recitazione risulta spumeggiante ed eccezionale.
Oltre a tantissimi altri capolavori tra cui spicca "Scandalo a Filadelfia", il film che poi regalò l'Oscar a James Stuart ma nel 1934 per "La gloria del mattino" aveva già vinto il suo primo meritatissimo Oscar.


Nel 1942 l'incontro fatale con Spencer Tracy: si amarono tutta la vita ma lui era già sposato. Essendo cattolico non volle mai lasciare la moglie. Ne 'La donna del giorno', film del 1942, nacque il loro sodalizio al cinema e nella vita che terminò solo con la morte di Spencer Tracy nel '67 girando l'ultimo film "Indovina chi viene a cena" per cui la nostra Katharine Hepburn vinse il suo meritatissimo terzo premio Oscar.
Il secondo l'aveva vinto con "Il leone d'inverno". Il quarto premio Oscar arriverà nel 1981 per il film "Sul lago dorato" con Henry Fonda.

Ci ha lasciato a 97 anni nel 2003 regalandoci dei film veramente memorabili.

Mario Gusmaroli


(immagine: pixabay)